Agopuntura del corpo

La medicina tradizionale cinese si basa sul buddismo, taoismo e confucianesimo. E molto antica. I primi aghi conosciuti (realizzati in pietra) risalgano a 2000 anni primo di cristo.
È una medicina olistica. Lo scopo è di mantenere in equilibrio l`organismo (senza mai dimenticare la sua unità), armonizzandolo con l’universo.
Quindi con l’agopuntura si riequilibra l’organismo, si aumenta l’energia vitale prevendo insorgere delle malattie. Si lavora sul flusso energetico del corpo. I meridiani sono come dei fiumi di energia. i punti di agopuntura sono come dei vortici energetici che specchiano lo stato dei organi interni e comunicano con l’esterno (l’universo). L’ago inserito altera il flusso energetico… Il Qi è l´energia fondamentale di tutto: qualsiasi cosa esitente in natura, compreso l´universo è in continuo moto ed in perenne trasformazione. Per essere sani devano essere in equilibrio Yin e Yang (simbolo del tao).
Altro argumento basilare per la TCM sono i cosidetti 5 elementi. Fondamentale per la diagnostica sono l´anamnesi, la palpazione del polso è l´osservazione della lingua.
Il trattamento di ogni paziente è diverso perche ogni persona è diversa dal altra.